La Costa Rica

La Costarica è un paradiso ecologico, un piccolo stato dell’America centrale
con una superficie di 51.000 chilometri quadrati e una popolazione di 4,8 milioni di abitanti. Si tratta di un gioiello ambientale, con 26 parchi nazionali e 161 aree protette, circa il 25,58% della superficie totale.

L’Observatorio de Turismo, Migraciones y Desarrollo Sostenible de la Región Chorotega de la Universidad PREMIO Nacional (OBTUR-UNA) ha dichiarato che ““Dal 2020 al 2023, i prezzi degli immobili e delle residenze di lusso nella zona costiera di Guanacaste sono aumentati fino al 400%.” ed è ancora in aumento.

Questa tendenza può essere sicuramente considerata un buon metodo di investimento a medio lungo termine.

La Costa Rica, con oltre 1.200 chilometri di coste bagnate dall’Oceano Pacifico e dal Mar dei Caraibi, è un pioniere dell’ecoturismo, con 26 parchi nazionali e 161 aree protette, che coprono il 25,58% del territorio. Ma non è solo questo che lo ha reso il paese più felice del mondo e terzo nel Global Green Economy Index: il paese offre infatti stabilità economica e bassi tassi di criminalità, diventando un rifugio ideale per chi cerca pace e natura incontaminata. In un’area equivalente poco più grande della Lombardia, il Costa Rica vanta una biodiversità straordinaria con oltre 500.000 specie viventi, tra cui 1.500 varietà di orchidee e 850 specie di uccelli. Le colline vulcaniche, i laghi e le cascate,
insieme a giungle ricche di fauna unica, creano un paesaggio mozzafiato,
da apprezzare tutto l’anno grazie al clima primaverile costante.
Abbiamo scelto la regione del Guanacaste per i nostri villaggi, un luogo in cui terra, cielo e mare si fondono in paesaggi mozzafiato. Parchi nazionali e riserve biologiche invitano all’esplorazione tra sorgenti termali, cascate e vulcani attivi. Le spiagge di Guanacaste, da Tamarindo a Playa Flamingo, sono paradisi di sabbia bianca e acque cristalline, per surfisti e nuotatori, in cui non è raro avvistare tartarughe marine o osservare la vita selvatica notturna.
Il territorio è ricco di tradizioni culturali, influenzate dalle popolazioni indigene
e dalla cultura ispanofona. Le feste tradizionali, la cucina tipica e l’artigianato locale offrono esperienze autentiche e indimenticabili, per incantare
i sensi e nutrire l’anima, regalando ai viaggiatori un’esperienza di bellezza
e magia della natura.